·

Cos’è un e-learning? Esistono e-learning gratuiti nel 2022?

e-learning

Ciao caro lettore. Se stai leggendo questo post probabilmente hai una gran sete di conoscenza. Il problema è che guardandoti intorno trovi certamente tutorial di ogni genere ma tu vuoi un docente, un professionista che abbia creato un corso ad hoc di una determinata materia. Googlando in giro trovi finalmente quello che cerchi: gli e-learning. Ora arriva un altro problema, magari non per tutti, ma per te che non puoi investire molto, ma nemmeno poco denaro, acquistare un corso online diventa difficile e allora rinunci e cerchi una soluzione diversa anche se meno completa. Lo sai che sta per nascere una piattaforma formata da docenti e professionisti, completamente gratuita?

E-learning, il boom nella pandemia

Durante questi ultimi due anni c’è stato un incremento significativo della presenza online da parte delle persone di tutte il mondo, anche quelle che a mala pena sapevano accendere un computer. Questo perché, come sappiamo ed è inutile ribadirlo, il COVID-19 ci ha rinchiusi in casa senza poter uscire, se non per fare la spesa o per andare a lavorare ove strettamente necessario. Il mondo si è altamente digitalizzato, ma per restare nel nostro piccolo universo, l’Italia ha fatto un balzo enorme in avanti e si è catapultata nel futuro che, in realtà, per i più informatizzati è già passato.

e-learning

Gli effetti più visibili li abbiamo avuti con in numero di app installate sui nostri device, specialmente quelle di messaggistica o di video conferenze. Chi di noi non ha più di un’app di questo tipo sul proprio telefono o tablet? Queste applicazioni ci hanno permesso di tenerci in contatto con tutti i nostri cari in primis, e con i nostri colleghi di lavoro. La comunicazione è stata messa a dura prova e abbiamo dovuto sconvolgere il nostro quotidiano costringendoci a doventare sempre più smart.

Nel nostro Paese l’istituzione che ha avuto una pesante ricaduta degli effetti della pandemia è stata la scuola. Per questo sono nate nuove piattaforme per mettere in comunicazione gli studenti di ogni ordine e grado con i docenti. I genitori dei bambini più piccoli ne sanno qualcosa alle prese con la Didattica a Distanza (DAD).

Parallelamente alla DAD si sono diffuse ampiamente piattaforme di studio “in differita” online, denominate “piattaforme e-learning”. Ho definito l’e-learning piattaforma online, data la sua natura di poter essere svolta in qualsiasi momento 24h su 24h su qualsiasi dispositivo, mobile o pc.

Cos’è e come funziona una piattaforma e-learning?

L’e-learning, come già detto, è una soluzione di insegnamento e di apprendimento online che non necessita della presenza fisica di un docente o di un formatore e che può essere svolto mediante qualsiasi tipo di dispositivo a ogni ora del giorno o della notte. Ma come funziona un e-learning? Tale piattaforma è un contenitore di corsi online realizzati da docenti o formatori che inseriscono lezioni in ogni tipo di formato (video, audio, presentazioni ecc) e, molto spesso, al termine del corso predispongono un quiz per l’autovalutazione con tanto di certificato di avvenuto superamento del corso. Il corso può essere svolto in più riprese, si può mettere in pausa, riprendere il giorno dopo e così via.

L’e-learning è una barriera fra insegnante e studente?

Alcuni potrebbero obiettare sul fatto che una piattaforma di insegnamento online possa allontanare lo studente dal docente/formatore. In realtà è proprio il contrario. L’e-learning costituisce un abbattimento delle distanze, sia per quanto riguarda la facoltà di imparare a distanza di km da una sede principale, sia la distanza fra insegnante e studente.

e-learning docente studente

Questo perché molte piattaforme online consentono di contattare il docente proprio su questioni relative al suo corso o a domande specifiche. Il rapporto, anzi, si fa sempre più stretto, magari con un docente distante da noi migliaia di km. In più permette al docente di poter espandere la propria materia in modo davvero illimitato e poter seguire meglio gli studenti in difficoltà.

Quanto costa un corso online?

In questo paragrafo parliamo del costo di un corso su una piattaforma e-learning. Diciamoci la verità, i costi sono davvero minimi se pensiamo al costo di un corso in presenza fisica. Alcuni costano anche centinaia di euro, invece. Questo perché ogni corso ha una sua specifica rilevanza e/o rilascia attestati specifici, validi anche legalmente, si pensi per esempio al corso per HACCP online che rilascia un attestato per la manipolazione degli alimenti, e non solo, su diversi livelli di responsabilità.

Accade, però, che specialmente i ragazzi più piccoli frequentanti le medie, ma anche le superiori, non riescano ad acquistare dei corsi perché non hanno a disposizione abbastanza denaro. Quindi sono costretti a riversare le loro energie su tutorial trovati qua e là su internet senza verificarne la reale autorità, sia del corso, sia del docente/formatore.

Ecco perché ho avuto un’idea, forse troppo ambiziosa, se non ai limiti della filantropia. Ho sempre pensato che la formazione e l’istruzione debbano essere di libera fruizione, tutti hanno il diritto di imparare, di evolvere la propria conoscenza con strumenti verificati, seri e che soprattutto non provengano da fonti dubbie. I have a dream… Have I a dream? Sì, ho un sogno, o meglio ho scoperto, nel tempo, quanto una rete di relazioni (e cliccando qui potete trovarne il relativo podcast) possa fare la differenza per realizzare un progetto, un obiettivo comune. Come la coesione di più persone, se ispirate da buone intenzioni, possa far nascere qualcosa di bello.

In poche parole sto cercando di realizzare il primo portale in Italia, costantemente aggiornato, formato da docenti, professionisti, laureandi che mettano a disposizione il loro tempo, la loro voglia e soprattutto la loro passione al servizio degli altri, al servizio di chi ha sete di imparare. In questo modo si verrà a creare una community di persone specializzate che offrono gratuitamente le proprie conoscenze per realizzare un portale e-learning libero e gratuito, ma soprattutto verificato e serio dove ogni fonte sia facilmente verificabile, poiché i corsi vengono realizzati completamente da Zero da queste splendide persone.

e-learning gratuito

Vuoi far parte anche tu di questa community? Clicca qui sotto per leggere il progetto completo e per richiedere info aggiuntive. Realizziamo insieme un bene comune.

LEGGI IL PROGETTO

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

15 − sei =