User Private Files
Tutorial · Web

Gestire File Privati con User Private Files

Vuoi avere uno spazio di condivisione file per i tuoi utenti? Vuoi che questi file rimangano protetti? Vuoi proteggere automaticamente i link per il download e riservarlo solo ad un determinato utente loggato? Sei nel posto giusto. Oggi ti spiegherò come proteggere i tuoi file e i file dei tuoi iscritti con il plugin di WordPress User Private Files.

Cos’è User Private Files?

User Private Files

User Private Files è un plugin sviluppato da Deepak Khokhar, Surender Devadmin. Abbastanza recente, permette di condividere file privati tra gli iscritti al tuo sito web e/o distribuire file privati dall’amministratore verso gli altri utenti. Qual è il Plus di questo strumento? Molti altri plugin di aree riservate non permettono di gestire i file proteggendone il download da utenti non autorizzati, almeno nelle loro versioni free. User Private Files, invece, fa proprio questo come caratteristica di base riscrivendo le regole del file .htaccess e può essere implementato in siti web con aree private semplicemente grazie a due shortcode:

per caricare i file

[upf_upload]

per visualizzarli

[upf_display]

La semplicità di utilizzo è uno dei fattori principali che rendono questo plugin fantastico. Solitamente è bene inserire i due shortcode nella stessa pagina per avere un risultato del genere.

user private files front end dashboard

Come si può ben notare l’interfaccia è snella, minimal e ben curata. Abbiamo la possibilità di caricare i file anche con un semplice Drag & Drop o scegliendo un file dalla directory del nostro pc. Possiamo, inoltre, gestire i file per tipo avendo sempre una visualizzazione ordinata.

Come condivido i file con altri utenti?

Per condividere i file con altri utenti basterà cliccare su un file caricato e inserire l’e-mail dell’utente con cui vogliamo condividere il documento. NB possiamo condividere i nostri file solo con altri utenti iscritti al sito. In ogni caso, l’area privata può diventare a tutti gli effetti uno storage online per tutti i nostri utenti.

Posso caricare i files dal backend?

Sì, con la versione PRO, l’amministratore può condividere i documenti con tutti gli utenti iscritti al sito direttamente dal backend. Clicca qui per scaricare la versione free.

Gli sviluppatori del plugin sono disponibili e gentilissimi nel prendere in carico richieste, suggerimenti e magari correggere qualche bug!

Spero che questo Tutorial vi sia piaciuto, potete lasciare un voto a fine post. Prossimamente qualche trucco per implementare e sfruttare al meglio questo plugin.

Contattami per il tuo sito web. La prima consulenza è gratuita!

5 1 voto
Article Rating

Articoli simili

Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti